Adele Giuliana De Matteis
  la critica  
 

 

 
 

Le opere della pittrice Adele Giuliana De Matteis, immerse in un clima di metafisiche astrazioni, appaiono strettamente accomunate in linguaggio fertile ed efficace, multiforme e armonioso ove all'espressione delicata e sottile fa seguito l'irruenza e la passionalità propria di una generosità espressiva che si distacca nettamente da schemi e compromessi per elevarsi in vibrazioni compositive di indubbio valore d'arte. In esse sono presenti uno stile ed una tecnica che si richiamano alle migliori scuole del nord d'Europa ove infatti l'Artista ha perfezionato i suoi studi ed ingigantito le sue esperienze, e sempre attuale ed evidente la vivacità mediterranea di una personalità calda e aggressiva quanto carica di polemica e nello stesso tempo di ineffabile dolcezza.

Nelle sue tele e nei suoi disegni, la De Matteis sembra fondere in una suggestiva e realistica sintesi, l'asprezza di una natura gigantesca nel mezzo alla quale è cresciuta ed una esuberante e matura emotività piena di enigmi e prospettive.

In tutti i suoi lavori dimostra di possedere un'appropriata tecnica compositiva con una coloristica delicata e vivace e con suggestivi contrasta efficaci ed aperti a sempre nuove ed originali soluzioni. Matura e sicura Ella rivela la sua vocazione creativa in un linguaggio raffinato e moderno con contorni di un'estrema delicatezza. Dotata di una irruenza eccezionale appena stemperata da un amore innato per la misura, l'artista scopre nelle sue opere un ordine tecnico e spirituale ricco di eleganza di stile e proprio di un'elevata raffinatezza di pensiero.

Espressioni diverse di un costante e profondo ripensamento interiore le opere della De Matteis sembrano indicare l'affermazione sicura di un'artista destinata a lasciare una traccia nel mondo della pittura contemporanea.

 
 

U. BETTI

 
 
 
    
 
 

 Adele Giuliana De Matteis. 64011 Alba Adriatica (TE) - info@adelegiulianadematteis.it